LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

Il Liceo più giovane, innovativo, moderno del sistema scolastico italiano

Cos'è

Nato nel 2010 sull’esempio del Lycée Economique et Sociale francese, il LES offre una proposta formativa diversa e unica con un approccio multidisciplinare e trasversale. Grazie a discipline quinquennali come Diritto-economia e Scienze Umane, dà spazio alla metodologia della ricerca e all’analisi dei dati, prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro (dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale alla responsabilità delle scelte e alla questione dell’ambiente e del lavoro). Promuove, quindi, una forte interazione con il tessuto economico e sociale a livello locale, nazionale e internazionale. Il Liceo Economico Sociale approfondisce la cultura liceale attraverso un’ampia formazione generale che prevede lo studio di discipline umanistiche e scientifiche accanto a materie giuridiche ed economiche. Questo indirizzo intende offrire ai giovani strumenti per comprendere i fenomeni economici e sociali per la scelta nell’uso delle risorse personali e collettive, per la conoscenza e l’applicazione delle regole, per individuare il ruolo dell’attività d’impresa, per comprendere i processi di internazionalizzazione. Infatti il percorso formativo sviluppa nello studente i saperi, le competenze e le abilità atte ad acquisire le conoscenze del mondo economico e giuridico, dei processi sociali, dei mercati e della finanza anche in campo internazionale.

informazioniles

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Tommaso d'Aquino, 2, 60019 Senigallia AN

• Orari