La Storia

Il Liceo Classico Statale “G. Perticari” di Senigallia nasce con l’Unità d’Italia, nel lontano 1861 ed è il Liceo Ginnasio Statale più antico delle Marche. Forte della lunga e comprovata esperienza nella formazione di generazioni di studenti, il Liceo Perticari conserva intatta tutta la propria valenza educativa e formativa, arricchitosi, nel corso del tempo e del divenire storico-culturale, delle nuove istanze educative e professionali. Lontano da una canalizzazione troppo precoce dei talenti e delle inclinazioni individuali degli studenti, il Liceo Perticari sviluppa in massimo grado l’interesse e l’approccio critico ai saperi e fornisce gli strumenti e i metodi per affrontare con consapevolezza e successo formativo qualunque ambito dello scibile umano.

"Spera il professore che col tempo i giovani saranno veramente degni della classe a cui sono ascritti, specialmente se i giovani e più ancora le famiglie vorranno persuadersi dell'importanza della scienza come scienza e non soltanto come strumento di promozione dal ginnasio al liceo e dal liceo ad una laurea o ad un impiego".

Prof. Moisè Treves

9 maggio 1880

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.