Corso sull’Intelligenza Artificiale: opportunità e problematiche per la didattica

Utente Lucia Di Paola

da Lucia Di Paola

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, con applicazioni che vanno dall’assistenza sanitaria all’industria, dal trasporto all’istruzione. Questo corso si propone di presentare una panoramica dell’IA nelle sue applicazioni più generali per poi passare al possibile utilizzo nell’insegnamento nell’ottica di migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.

Obiettivi

Gli insegnanti acquisiranno una comprensione chiara dei concetti fondamentali dell’IA, tra cui l’apprendimento automatico, il funzionamento dell’intelligenza artificiale generativa e le applicazioni educative. Il corso presenterà una serie di strumenti e risorse specifici che consentiranno l’esplorazione e l’utilizzo efficace di queste tecnologie.

– Breve storia dell’I.A

– Il funzionamento dell’intelligenza artificiale generativa

– Esempi concreti di impostazione di prompt per la didattica: a confronto Chat GPT e Gemini

– Dal testo alle immagini con l’I.A.

– Dibattito sui temi trattati

Ore totali

4 ore in presenza

Calendario (Sede Via D’Aquino)

Lunedì 08 aprile dalle 14:30    alle18:30

Loredana Spadoni (Animatore Digitale)

E’ necessaria la registrazione tramite la piattaforma SCUOLA FUTURA, da cui sarà possibile scaricare l’attestato.

Contattare la docente per ulteriori informazioni.