Safer internet day 2024: per un uso consapevole e sicuro della rete

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

Il 6 febbraio 2024 ricorre il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. L’iniziativa, istituita e promossa dalla Commissione Europea, costituisce una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Si segnalano le seguenti iniziative.

1. Ogni anno il SID mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. Il tema principale dell’attuale edizione sarà l’intelligenza Artificiale analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno dei seguenti 5 ambiti:
  2. Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine;
  3. Metaverso;
  4. BES e Tecnologie applicate;
  5. Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro;
  6. Gaming.

Per seguire l’evento istituzionale e scoprire il programma SID 2024 si invita a consultare l’home page del Ministero e il canale

Inoltre, anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”.

All’interno della stessa sezione SID 2024 sarà possibile inserire, dal 6 al 29 febbraio 2024, con apposito formulario, le relative attività organizzate delle istituzioni scolastiche.

1. Progetto “Cuori connessi” – rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di secondo grado In occasione del Safer internet day (SID) e nell’ambito del progetto” Cuori connessi”, la Polizia Postale e delle comunicazioni ha previsto un evento multimediale, in diretta streaming, con la proiezione di filmati e testimonianze di persone direttamente coinvolte in vicende di cyberbullismo e di diverse prevaricazione online. Introdurranno il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica sicurezza e l’Amministratore Delegato di Unieuro.

A seguire, verranno presentate storie di ragazzi e ragazze presenti nel nuovo libro Cuori connessi introdotte dall’ autore Luca Pagliari . La diretta sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube dalle ore 10.45 e avrà la durata di un’ora.

Per informare su un uso consapevole e sicuro della Rete e per contrastare i casi di utilizzo scorretto dei dispositivi digitali da parte degli studenti, si invitano i docenti, nell’ambito delle attività di Educazione civica, ad aderire alle iniziative e a seguire gli eventi a distanza.

La tematica della sicurezza del web e delle tecnologie digitali e della prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo può diventare oggetto di confronto e di approfondimento all’interno delle classi.