People in Mind

“People in Mind Young Edition 3.0”

Partire dai giovani, per dare voce ai giovani!

Dopo il grande successo di People In Mind 2023, che ha visto la candidatura di ben oltre 70 opere di istituti scolastici, Lundbeck Italia ha deciso di dedicare la prossima edizione del concorso interamente ai giovani, le menti del nostro futuro!

Da qui nasce “People in Mind Young Edition 3.0”: un progetto educativo, e al contempo creativo, che Lundbeck Italia, insieme a Civicamente e Giffoni Innovation Hub, dedica alle scuole superiori di secondo grado per instaurare con i ragazzi e i docenti un dialogo sano e sicuro sulle malattie mentali, abbattendo le barriere dello stigma, del pregiudizio e del silenzio che aleggiano attorno a questi importanti temi.

Come?

Tramite sessioni dedicate alla scrittura creativa dando spazio alla creatività dei giovani con l’invito a partecipare ad una challenge, che li vede protagonisti in qualità di autori di un soggetto cinematografico.

Si tratta di un nuovo linguaggio inclusivo che ci permette di parlare ai ragazzi di salute mentale ispirandoci a “Mi vedete?”, un cortometraggio sulla depressione giovanile, che costituisce il fil rouge del progetto AdoleSCIENZE, iniziativa, di Lundbeck Italia, nata dalla necessità di informare e creare consapevolezza sulle malattie mentali in età adolescenziale, con particolare attenzione alla depressione, un disturbo da sempre presente e che, dopo la pandemia, è aumentato significativamente.

People In Mind Young Edition 3.0 si rivolge in maniera prioritaria ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, offrendo ai docenti degli istituti superiori risorse didattiche e webinar con esperti per approfondire, insieme agli studenti e studentesse, il tema complesso della salute mentale con svariati focus, tra cui dipendenze e depressione, fruendo di contenuti in formato multimediale e gratuiti adatti alla loro età e sensibilità.

Se sei un docente e sei interessato ad iscrivere gratuitamente la tua scuola vai su People in Mind (educazionedigitale.it)