Ricerca

Conferenze di Lingua e Letteratura greca – prof. Mario Cantilena

Conferenze di Lingua e Letteratura greca prof. Mario Cantilena

Utente Lucia Di Paola

da Lucia Di Paola

Dirigente Scolastico

0

Con grande entusiasmo vi annunciamo un evento culturale di spicco che arricchirà il nostro percorso di studi classici. Si tratta di due conferenze tenute dal prof. Mario Cantilena dedicate alla letteratura greca, un pilastro fondamentale del nostro curriculum, che si terrà nell’ambito accogliente dell’Aula Magna del nostro Istituto, per le classi del triennio del Liceo Classico.

Il prof. Cantilena, illustre grecista, è stato professore ordinario di Lingua e letteratura greca presso l’UCSC ( Università Cattolica Sacro Cuore ) di Milano.

La prima sessione, intitolata “La forza del destino. Colpa e sofferenza nella tragedia greca”, si svolgerà mercoledì 20 marzo. Durante questo incontro, esploreremo le complesse dinamiche di colpa e sofferenza che permeano le tragedie dell’antica Grecia, immergendoci nelle profondità dell’animo umano come riflesso nelle opere dei grandi tragediografi.

Il secondo appuntamento, previsto per martedì 14 maggio, sarà dedicato a “La libertà in Omero“. In questa occasione, ci addentreremo nell’epica omerica per scoprire e riflettere sul concetto di libertà, un tema tanto caro agli eroi omerici quanto complesso e sfaccettato nella sua interpretazione.

Entrambe le conferenze inizieranno alle ore 15:00 e avranno una durata di circa due ore. Vi invitiamo a partecipare numerosi, consapevoli dell’importanza di tali momenti di approfondimento per la nostra formazione e crescita personale e culturale.

Si confida nella vostra partecipazione attiva e nel vostro interesse per questi appuntamenti, che sono non solo altamente formativi ma anche fonte di ispirazione e riflessione.