
Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze perché l’inclusione scolastica è la chiave del successo per tutti
DISABILITÀ - DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo.
La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento DSA
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".
Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.
Il modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale.
Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni.
In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.
Bisogni Educativi Speciali BES
Quadro normativo
L’inclusione al Liceo Perticari
Per informazioni e comunicazioni
Prof.ssa Maddalena Tarquini
Funzione Strumentale per gli alunni BES - DSA
maddalena.tarquini@liceoperticari.edu.it
Prof.ssa Giulia Santarelli
Funzione Strumentale per la disabilità
giulia.santarelli@liceoperticari.edu.it.