La certificazione linguistica del greco nel futuro del liceo classico

29 aprile 2024 dalle ore 9.30 – Teatro delle Muse, p.zza della Repubblica 60121 Ancona (AN)

Utente ANPC040002-psc

da Anpc040002-psc

0

All’esito della prima edizione della Certificazione linguistica del greco antico, svoltasi nella giornata del 27 marzo u.s., l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche organizza il Convegno, “La certificazione linguistica del greco nel futuro del liceo classico”, che si terrà il 29 aprile 2024 dalle ore 9.30, nella prestigiosa cornice del Teatro delle Muse, p.zza della Repubblica 60121 Ancona (AN), secondo il programma allegato.
Con questa iniziativa l’Ufficio intende condividere l’esperienza maturata nel campo della certificazione delle lingue classiche e, in particolare, comunicare i processi e i risultati della sperimentazione condotta sul no-stro territorio nell’ambito della certificazione linguistica del greco antico. Il modello sviluppato nella nostra regione vanta infatti un elevato grado di standardizzazione e riproducibilità e prende in carico tutte le di-mensioni implicate: dalla predisposizione dell’infrastruttura giuridica e organizzativa per lo svolgimento delle attività istituzionali, alla definizione di linee guida di carattere scientifico, dai percorsi formativi destinati ai docenti alle piattaforme digitali per la simulazione e lo svolgimento delle prove, dalle procedure di sommini-strazione alle modalità di comunicazione dei risultati.
Più in generale, il Convegno intende riportare l’attenzione sulla centralità della dimensione linguistico-te-stuale nel curricolo del liceo classico: nella misura in cui propone dei quesiti specificamente intesi a verifi-carne il grado di comprensione, la prova di certificazione linguistica sembra infatti uno strumento particolar-mente idoneo a fornire evidenze sulla effettiva ‘attivazione’ dei significati del testo. A questo scopo abbiamo voluto affidare la prolusione del Convegno al prof. Franco Montanari, che ha consegnato a docenti e studenti il primo e più importante strumento di accesso alla lingua e ai testi greci, il vocabolario GI. La giornata sarà inoltre arricchita dalla presenza di Claudio Loccioni (Impresa Loccioni), a cui è affidato un importante inter-vento sul valore delle competenze maturate dagli studenti liceali nell’impresa del futuro.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco nonché quello dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia, che ci ha voluto onorare con la presenza del Console Dimitris Beligiannis.
Per consentire una puntuale organizzazione delle attività in programma si invita a dare la propria adesione entro il 22 aprile 2024 al seguente indirizzo PEO: gruppoprogetti@istruzione.it
Per coloro che non potranno partecipare sarà attivata una diretta streaming. Il link per il collegamento sarà comunicato con successiva nota.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Stefania Bocci: stefania.bocci@scuola.istruzione.it
Con preghiera di assicurare la massima diffusione all’iniziativa in oggetto, si porgono i più cordiali saluti.