Orientamento News - Area Scientifica

Orientamento News

Area Scientifica


Corso di Laurea in Biotecnologie

 


Smart MeetING è il meeting digitale TRA PARI della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza che si racconta attraverso l'esperienza diretta dei propri studenti. Un'iniziativa inedita dedicata agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

PARTECIPA

Ascolta l'esperienza universitaria dei nostri studenti ed ex-studenti e cogli l'occasione di porre loro domande sulla vita nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza. Durante gli incontri conoscerai alcuni/e giovani ingegneri e futuri ingegneri che ti racconteranno il loro percorso, le motivazioni che li hanno spinti a studiare ingegneria, una reale immagine della vita universitaria, le principali lacune da colmare per facilitare gli studi e le opportunità che hanno avuto durante e a valle dei loro studi universitari.

Partecipa agli incontri che avranno luogo online dal 10 al 14 Maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30 e fatti raccontare la Facoltà di Ingegneria da chi l'ha vissuta in prima persona!

Vienici a trovare anche su

  

SOrT ingegneria
Servizio Orientamento e Tutoring per gli studenti

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Università di Roma "La Sapienza"
Via Eudossiana, 18
00184 Roma
sortingegneria@uniroma1.it
Tel: 06/44585535

 


Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti" - 22 aprile 2021 

 


Venerdì 19 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere agli alunni dimestichezza con la didattica che viene svolta in questo Dipartimento, la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”. A seguire, alcuni laureati della Facoltà porteranno la loro testimonianza del perché queste lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei laureati di questa Università trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell'evento, i presidenti dei Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa.

L'evento si svolgerà online attraverso l'uso del software zoom a partire dalle ore 15:00.

Nel caso foste interessati a partecipare, si richiede la cortesia di iscrivervi compilando il modulo al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/webinar/register/WN_WVvBnFBcSTW2KjX0BBx8rw?_x_zm_rtaid=1TmbgT0UQV2ur4LhfdCLxw.1612518043272.6467de78d8c7dc64188157079c74a18c&_x_zm_rhtaid=698

Una volta iscritti, riceverete il link per l'accesso all'evento.

Questo il programma completo della giornata:

  • Benvenuto del Prof. Maurizio Vichi, Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche
  • Presentazione dell'offerta formativa dei corsi di Laurea del DSS. Prof. Luca Tardella
  • Lezione tipo: Ambiente e clima, come la statistica aiuta a capire cosa succede”. Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio
  • Esperienze e testimonianze di nostri laureati
  • Open discussion

Per chi ne farà richiesta, rilasceremo un attestato di presenza, utile a dimostrare l'effettiva partecipazione all'evento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell'evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento

 


Porte Aperte in UNICAM

  • sabato 6 febbraio
  • sabato 20 febbraio
  • venerdì 26 marzo
  • giovedì 29 aprile

 

Università di Camerino

  • Architettura e Design
  • Bioscienze e Medicina Veterinaria
  • Giurisprudenza
  • Scienze del farmaco e dei prodotti della salute
  • Scienze e Tecnologie
  • Scuola di Studi Superiori Carlo Urbani

 

per informazioni e iscrizioni:

http://orientamento.unicam.it

orientamento@unicam.it

tel. 0737 404606

 

Seguici il 6 febbraio a partire dalle ore 09.30 su

www.unicam.it

Fb: Unicam-Università di Camerino

canale videounicam di youtube.

 

Guarda il programma dettagliato su www.unicam.it/orientamento


UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE - ANCONA

L’Università Politecnica delle Marche dal 3 al 18 FEBBRAIO 2021 Progetta un nuovo futuro” – giornate di orientamento on line dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico della.a. 2021/2022.

Progetta un nuovo Futuro” inizierà il 3 febbraio con la presentazione generale dellofferta formativa dalle 9 alle 11.00 e proseguirà fino al 18 febbraio nelle room virtuali dedicate a ciascun corso, in cui le studentesse e gli studenti degli Istituti Superiori, e le loro famiglie se lo vorranno, potranno dialogare con docenti, studenti e tutor delle aree di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, per chiarire dubbi, ma anche per soddisfare curiosità.

Lofferta formativa relativa allAnno Accademico 2021/2022 è potenziata con nuovi corsi, di cui due triennali, Sistemi Agricoli Innovativi ad Ascoli Piceno e Terapia della Neuro e Psicomotricità dellEtà Evolutiva a Macerata e un corso magistrale, Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie a Pesaro; mentre i corsi di Logopedia e Fisioterapia raddoppieranno: oltre ad Ancona, si terranno rispettivamente anche a Fermo e ad Ascoli Piceno.

Webinar tenuti dal personale degli uffici di riferimento permetteranno infine di approfondire le informazioni sulle modalità di accesso ai corsi di studio a numero programmato, di conoscere i programmi di mobilità internazionale e le agevolazioni offerte alle future matricole.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.orienta.univpm.it Qui, una volta scelta larea culturale, ci si potrà iscrivere alla presentazione del corso e/o dei corsi di interesse, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La piattaforma utilizzata è Gotowebinar (sarà rilasciato un attestato di partecipazione per ciascun webinar).


La Newsletter dell’orientamento n. 27 dicembre 2020

 


Il 30 novembre alle 15, nellambito dell'open day virtuale della sede di Imola dell'Università di Bologna, sarà presentato il nostro corso di laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio, unico corso in Italia che forma un agronomo in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi. Lopen day si svolgerà interamente online. le info per iscriversi e per partecipare sono disponibili a questo link: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2020.

 

Breve profilo del corso di laurea

Il corso di laurea forma un agronomo esperto nel verde e nel paesaggio , in grado di operare sia nella produzione e commercializzazione delle piante ornamentali e dei mezzi tecnici e sistemi per la produzione, difesa e gestione delle piante ornamentali e del verde pubblico e privato, che nella progettazione e gestione di aree e sistemi verdi, sia in ambito urbano, che periurbano e extra-urbano, e sia in contesti consolidati, che da sviluppare, riqualificare, rigenerare, o da tutelare da un punto di vista naturalistico, ambientale e culturale, sempre con attenzione allinserimento nel paesaggio di riferimento. Grazie al percorso formativo multidisciplinare che integra le discipline scientifiche di base e quelle delle scienze agrarie applicate ai sistemi verdi con varie altre discipline inerenti al verde e al paesaggio, e alla combinazione tra una solida e rigorosa formazione teorica e attività pratico/applicative in aula, in serra, in campo, in laboratorio e in aula informatica in strutture deccellenza, nonchè ad attività di tirocinio, il corso consente di raggiungere unelevata qualificazione in linea con gli standard richiesti dal mercato del lavoro, nonché di proseguire gli studi in lauree magistrali di agraria o architettura del paesaggio, oltre che in corsi post laurea o master di primo livello, e di sostenere lesame di Stato per liscrizione allOrdine professionale dei Dottori agronomi e forestali nella sezione B-agronomi e forestali juniores.

 


L’Università Bocconi rende noto il portafoglio delle principali iniziative che organizzerà durante lanno scolastico 2020/2021.

Bocconi è un'università di scienze sociali: economia, finanza, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e la nostra proposta di attività.

Il programma delle iniziative può essere consultato ai seguenti link:

 

www.unibocconi.it/workshoporientamento

www.unibocconi.it/openday


 


Visualizzazioni: 1353 
Top news: NoPrimo piano: No