L’artista Giuseppe Ciani dona al Liceo le sue opere pittoriche

Data: 04/12/2023

L’artista Giuseppe Ciani dona al Liceo le sue opere pittoriche

Nella mattinata di lunedì 04 dicembre la donazione delle opere del pittore senese Giuseppe Ciani al Liceo si è trasformata, nell’Aula Magna dell’Istituto, in un’occasione per parlare di arte con gli alunni delle classi 4AL, 4BL e 4CL, accompagnati dalle loro docenti.

L’incontro di due differenti generazioni – l’artista senese e i ragazzi liceali – ha prodotto un vivace dialogo sull’arte e sorprendenti momenti di condivisione e aggregazione.

Giuseppe Ciani, all’apice della sua prestigiosa carriera artistica iniziata negli anni Sessanta, si è messo a completa disposizione degli alunni con lo scopo di ampliarne gli orizzonti e stimolarne la creatività e l’immaginazione.

I ragazzi, che si stanno affacciando allo studio dell’arte a piccoli passi, hanno partecipato attivamente a tutte le proposte di Ciani immergendosi con spontaneità ed entusiasmo nel laboratorio visivo allestito in aula magna.

L’esperienza si è conclusa positivamente, con grande soddisfazione di tutti i protagonisti.

Il Liceo Classico, rappresentato durante l’evento dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Di Paola, ringrazia Giuseppe Ciani sia per la preziosa donazione delle opere, che costituiranno una mostra permanente all’interno dell’Istituto per l’esercizio della critica e in funzione di stimolo della creatività, sia per l’incontro notevolmente proficuo per alunni e docenti.