Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Classico Statale Giulio Perticari di Senigallia (AN)
LICEO CLASSICO STATALE "GIULIO PERTICARI"
Liceo Classico - Liceo Scienze Umane - Liceo Economico Sociale
Via D'Aquino, 2 - 60019 Senigallia (AN) - Tel 071 7924909
Via Rossini, 39 ľ 60019 Senigallia (AN) ľ Tel 071 7931614
E-mail: anpc040002@istruzione.it - PEC: anpc040002@pec.istruzione.it
Liceo Classico Statale Giulio Perticari di Senigallia (AN)
Liceo Classico Statale Giulio Perticari di Senigallia (AN)
LICEO CLASSICO STATALE "GIULIO PERTICARI"
Liceo Classico - Liceo Scienze Umane - Liceo Economico Sociale
Sezioni principali
Sezioni principali
PubblicitÓ legale
Trasparenza
Didattica
Organizzazione
Servizi On Line
AttivitÓ e Progetti
Spazio Studenti
Strumenti

 


 

 

Carissimi ragazzi, genitori e personale scolastico,

l’esperienza che stiamo vivendo tutti i giorni ci ha dimostrato che in ogni momento della vita ci possiamo trovare di fronte a qualcosa da scoprire che, talvolta, si presenta in modo molto drammatico, ma anche che possiamo trovare la forza di vivere comunque il tempo che abbiamo; per questo penso che quando tutti torneremo a scuola avremo qualcosa di vero da raccontarci.

Fin dai primi giorni di marzo la scuola ha attivato immediatamente la didattica a distanza affrontando una sfida mai sostenuta prima perché tutti abbiamo avvertito quanto fosse importante conservare, sebbene lontani, ogni contatto umano possibile.

Ringrazio i docenti che hanno attivato con impegno, passione e professionalità forme di didattica che voglio definire di vicinanza con le proprie classi, attraverso le diverse modalità che la tecnologia oggi è in grado di offrire. I docenti hanno mantenuto vivo il dialogo con i ragazzi ed hanno condiviso con sensibilità e attenzione relazioni didattiche e personali.

Ringrazio il personale ATA, tutto, la DSGA, Amministrativi, Tecnici e Collaboratori Scolastici che convintamente hanno sempre coadiuvato l’azione della scuola, per affrontare e superare difficoltà inedite .

Ringrazio i genitori che sentiamo partecipi e vicini e di cui avvertiamo sia il sostegno in favore della scuola, sia intensa la condivisione con noi e con i loro figli di questo complesso momento.

Ringrazio gli studenti e le studentesse che si stanno impegnando con responsabilità, puntualità e partecipazione attiva, seguendo le lezioni online proposte dai loro docenti. Siete voi i protagonisti di questo processo educativo .

La comunità del Liceo Perticari è unita perché noi tutti condividiamo l’importanza della scuola, convinti che questa sia viva perché fondata sulle relazioni umane, costruita sulle dinamiche tra le persone; sapevamo già quanto fosse vero che la scuola è vita, ma mai come in questi giorni ne abbiamo tutti rinnovato la consapevolezza; l’assenza ci ha mostrato e fatto capire più intensamente il valore della presenza.

 

        La prossima settimana le lezioni on line saranno sospese per le festività pasquali come da calendario scolastico, da giovedi 9 aprile a   martedì 14 aprile e riprenderanno mercoledì 15 aprile, salvo indicazioni ministeriali diverse.

A tutti sinceri Auguri per una Pasqua Serena, in attesa di rivederci presto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  Prof.ssa Fulvia Principi

 


Sono state prorogate fino al 13 aprile le disposizioni contenute nei DPCM

DPCM 01/04/2020

 


Lettera agli studenti del Perticari

 

Care ragazze e cari ragazzi,

tutti noi stiamo vivendo un momento davvero particolare, di cui nessuno ha mai avuto esperienza.

Ognuno reagisce e vive questa situazione secondo il proprio carattere e le proprie risorse, ma certamente tutti abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Per quanto sconcertati, noi, vostri insegnanti, abbiamo e sentiamo la responsabilità di accompagnarvi nel miglior modo possibile, per quanto ci è dato, in questo viaggio fatto di isolamento, ma non di solitudine. Possiamo parlarci, possiamo ancora scambiarci saperi, pensieri, commenti, sensazioni, dubbi in tempo reale, a volte anche guardandoci, anche se attraverso uno schermo.

Per questo vorremmo che i nostri rapporti fossero chiari, onesti e limpidi e perché siano tali dipende esclusivamente da ognuno di noi, perché, comunque, ci è impedito il contatto diretto e fisico che aiuta a capire e a capirci, rileva sfumature non dette esplicitamente, rende più chiari i rapporti. Quando invece questi sono mediati da una “macchina”, falsità, equivoci ed inganni sono più facili, ma alla fine chi ingannereste più di voi stessi?

E’ questo quello che vogliamo?

Per quanto l’attuale difficoltà possa portarci allo sconforto, e in questi ultimi giorni l’abbiamo avvertito nella voce di alcuni di voi, proviamo invece a farla diventare un’occasione per migliorarci, per provare a noi stessi, a tutti noi, di essere “capaci”, di “essere migliori”.

Come? Ci sono tanti modi: non rimanere inerti, trovare attività che ci ristorino, magari fare qualcosa che non si è mai fatto prima, ma, soprattutto, provare ad essere capaci di darci delle regole senza che nessuno possa imporcele, proprio quelle regole che rendono “civile” una comunità (ricordate l’allegra, ma anche moralmente nobile brigata del Decameron?).

Allora siamo puntuali, quando la mancanza di un orario imposto ci permetterebbe di essere imprecisi, siamo collaborativi, quando l’isolamento ci permetterebbe di essere egoisti, ma soprattutto siamo leali, quando le macchine ci permetterebbero di essere sleali.

Noi insegnanti, per continuare a fare al meglio il nostro lavoro per voi, è proprio di voi che abbiamo bisogno, della vostra attiva partecipazione, della vostra onestà intellettuale e morale.

Sappiamo come alla vostra età la socializzazione “reale”, non solo quella virtuale, sia importante e formativa. Purtroppo ora non è possibile praticarla, ma pensate, anzi pensiamo, che non sarà così per sempre e che insieme, fidandoci l’uno dell’altro, supereremo meglio questo affanno.

Così noi, insegnanti e alunni, viviamo questa strana scuola insieme e nella maniera migliore possibile, non solo in senso tecnico, ma soprattutto con la lealtà e l’onestà che sono alla base di ogni rapporto educativo veramente efficace e fattivo. Allora ne usciremo tutti “più grandi” e migliori.

 

Con affetto

I vostri insegnanti

 

 

 

 


Comunicazione modalità di apertura sedi Liceo “Perticari”

 

A causa dell'emergenza epidemica e a seguito delle disposizioni ministeriali, la sede di via Rossini verrrà chiusa.

La sede principale di via d’Aquino sarà aperta nei giorni di mercoledì, dalle ore 8,00 alle ore 14, per il periodo fino al 3 aprile 2020.

Si ricorda inoltre che non è consentito l’accesso alle sedi scolastiche alle famiglie e/o alunni e che qualsiasi necessità indifferibile dell’utenza per essere accolta deve essere comunicata agli indirizzi email ufficiali della scuola anpc040002@pec.istruzione.it  o anp040002@istruzione.it.

 


 

 

Carissimi ragazzi, genitori e personale scolastico,

in questo momento stiamo vivendo eventi di portata straordinaria che noi tutti ricorderemo per tutta la vita.

Non solo le lezioni sono sospese, anche il tempo è sospeso; dobbiamo affrontarlo con il pensiero razionale, non considerarlo un tempo perduto, un tempo apparentemente vuoto, ma una occasione diversa per ripensare a noi stessi, alle nostre relazioni e diventare in questi giorni ognuno di noi protagonista delle proprie scelte.

Come scuola abbiamo attivato immediatamente una nuova organizzazione scolastica e, grazie ai Docenti alla tecnologia alle piattaforme di e-learning, il canale di comunicazione tra scuola e studenti è aperto perché i ragazzi sono il nostro patrimonio più prezioso e sono certa che insieme supereremo questo momento.

Mi sento infine di ringraziare tutti coloro che stanno svolgendo il loro servizio con dedizione e competenza, ringrazio tutta la comunità scolastica, il personale ATA, i docenti, le famiglie e gli studenti perché tutti stanno dimostrando una preziosa capacità di reagire all’emergenza.

Ci rivediamo a scuola

 

Il Dirigente Scolastico

Fulvia Principi  


 

PCTO - progetto "Crescere nella cooperazione" -

la classe 3^A del Liceo Economico - sociale è attiva anche in questo periodo!


Si comunica che il ricevimento al pubblico agli Uffici Amministrativi è sospeso.

Verranno garantite attività di consulenza svolte in modalità telefonica o on-line e il ricevimento in casi indifferibili, autorizzati dal Dirigente Scolastico, con le raccomandazioni di cui ai D.P.C.M. vigenti. 

 

Il Dirigente Scolastico

Fulvia Principi

 
SI INFORMANO STUDENTI E FAMIGLIE CHE LE ATTIVITA' ASSEGNATE DA OGNI DOCENTE PER GARANTIRE LA CONTINUITA' DIDATTICA IN QUESTO PERIODO DI SOSPESIONE DELLA FREQUENZA DEVONO ESSERE CONSULTATE ALLA VOCE BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO.

 

NUOVE DISPOSIZIONI SUI CERTIFICATI MEDICI

 


INDICAZIONI CORONA VIRUS - CIRCOLARE MINISTERIALE

 


Rinviata a data da destinarsi la conferenza della Prof.ssa Sabrina Tomasi prevista per il 27 febbraio 2020

 


Gli studenti del Perticari incontrano la cultura Suomi


 

La Bellezza secondo Michelangelo, di Luca Gambelli


AVVISO SELEZIONE PROGETTO "CITTADINANZA DIGITALE E SCRITTURA CREATIVA"

 


NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA

Intervista radiofonica

 


INAUGURATO IL MURALE DEL LICEO ECONOMICO SOCIALE , CLASSIFICATO PRIMO AL CONCORSO REGIONALE

 


LICEO “G. PERTICARI”… TUTTI PRONTI PER L’ORIENTAMENTO!

Dubbi? Perplessità? Ansie? Paure? Tanti interrogativi affollano la mente di quanti, studenti e famiglie, si accingono alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. Noi del “Perticari” offriamo la soluzione: da quest’anno si attiverà uno sportello, dedicato all’orientamento, utile a tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni dettagliate sugli indirizzi liceali della nostra scuola (liceo Classico, liceo delle Scienze Umane, liceo Economico-Sociale). Questi gli orari:

il lunedì, dalle ore 10.00 alle 11.30, nella sede di via D’Aquino, 2, per il liceo delle scienze umane e il liceo economico-sociale (referente prof.ssa Elena Paparelli);

il mercoledì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, nella sede di via Rossini, 39, per il liceo classico (referente prof.ssa Laura Provinciali).

Negli orari indicati le docenti referenti sono disponibili per ricevimenti e/o contatti telefonici (sede di Via D’Aquino, 2: 071/7924909; sede di via Rossini, 39: 071/7931614).



Informazioni su STUDENTE PER UN GIORNO


Il Liceo Perticari parteciperà anche alla manifestazione di Domenica 24 Novembre

Banchi di Prova - Fiera di orientamento per la scelta della scuola superiore

presso la Biblioteca Comunale (ore 15:30) e il Palazzetto Baviera (ore 16:30)

 


PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA LETTORE MADRELINGUA A.S. 2019/2020


PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTO LINGUA ITALIANA L2 A.S. 2019/2020


Il Corriere della Sera pubblica la lettera che gli studenti della II E delle Scienze Umane inviano assieme alla loro Prof.ssa Loredana Silvestrini

Noi 16enni non vogliamo essere strumentalizzati

Scrivo a nome dei miei studenti della seconda classe di un Liceo di Scienze Umane a proposito della proposta di dare ai sedicenni la possibilità di votare.

Sono in classe dove abbiamo discusso insieme della questione e qui di seguito sono esposte alcune loro considerazioni allo scopo di farle conoscere.

In primo luogo questi studenti percepiscono di vivere una fase della loro vita che è di formazione e quindi ritengono di non avere ancora maturato una coscienza politica, di essere troppo giovani e quindi facilmente influenzabili.

Vedono poi in questa proposta una strumentalizzazione nei loro confronti, un tentativo di renderli protagonisti di qualcosa che non appartiene ancora al loro mondo senza tentare di conoscere realmente quale sia questo mondo e di sostenerli nel crearlo.

Si stupiscono, infine, che di fronte alla loro precisa richiesta di un impegno concreto da parte della politica nei confronti dell'ambiente  questa abbia risposto con il voto a sedici anni.

I miei studenti sperano che le loro riflessioni possano essere prese seriamente in considerazione.

 

Il Liceo Perticari ha partecipato attivamente alla giornata Friday 4 Future con le classi 1 A Liceo Economico e 1 E Scienze Umane raccogliendo rifiuti nel percorso dalla scuola in Via D'Aquino fino al Museo della Mezzadria, presso l'ex convento delle Grazie.

Gli studenti, accompagnati dalle docenti S. Alongi, M C. Mazzaferri, P. Piccioni, L. Silvestrini, G. Trevisani, hanno aderito con entusiasmo alla proposta di dare il loro contributo alla giornata per il Pianeta, armati di guanti e sacchetti.

Alla fine della passeggiata si è riflettuto sulla necessità che ciascuno operi in prima persona per la tutela ambientale.

Si ringrazia il Comune di Senigallia per aver contribuito alla riuscita dell'iniziativa racogliendo i rifiuti che i ragazzi hanno radunato nel piazzale antistante il Museo.

 

 

Le classi 2BU e 3AE hanno condiviso i principi della protesta "Friday for Future" la mattina del 27 ottobre decidendo di pulire il giardino del proprio liceo. Bravi ragazzi!

 


Erasmus+ : “Learning to play, Playing to learn”

L’Europa al Liceo Perticari!


REGOLAMENTAZIONE DIVIETO DEL FUMO


 

VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE

 


 

Gli studenti del Perticari in scena al Teatro la “Fenice” con “Antigone” di Sofocle

Giovedì 6 giugno, alle ore 21.15

 


 

L'eredità di Paolo Cingolani

Era da un po’ di tempo che Paolo Cingolani non era presente a scuola e ogni giorno abbiamo cercato e atteso sue notizie. Questa mattina abbiamo saputo che non vi sarebbe più tornato e il giorno di scuola si è dilatato nel suo ricordo per un tempo incalcolabile. Come incalcolabile è la sua perdita, di persona e collega amabile, di professore competente e incoraggiante, consapevole di rappresentare per i suoi alunni un’esperienza di vita e un esempio, da considerare e da porre a confronto con se stessi. Con il suo modo quasi impercettibile di mostrare, o meglio, di celare le reali condizioni di salute, ci irretiva e ci sollevava costantemente da brutti pensieri. Percorreva ancora i corridoi con il suo passo cadenzato e proteso in avanti, determinato, ma perlopiù sorridente, ironico e gioviale. Anche all’inizio di quest’anno scolastico aveva confermato la sua disponibilità come collaboratore del preside, nonostante le sue condizioni di salute fossero già motivo di preoccupazione e nonostante il mio consiglio a ben ponderare la decisione. Ma ha detto subito di si, apprezzando, anzi, che gli avessi confermato la mia fiducia. Paolo era così, non sapeva risparmiarsi ed affrontava il suo lavoro di docente e di collaboratore al coordinamento della scuola con scrupolo, passione, entusiasmo, ma anche con un senso vitale di leggerezza. Mi parlava della matematica in un modo che lasciava intuire l’aspetto desiderante della sua conoscenza disciplinare, una porta aperta verso l’analisi della realtà e del mondo, verso il quale si proiettava con analoga passione, desiderio di esperienza e di scoperta. Cosicché tra il suo progetto didattico interdisciplinare di traduzione dal greco del trattato di Aristarco di Samo e i suoi studi del matematico senigalliese Giulio Fagnani, trovavano spazio anche progetti di viaggi e soggiorni all’estero, preceduti da esperienze reali come docente negli Stati Uniti e in Egitto, correlati all’aver fatto e al voler ancora fare il commissario per esami di maturità presso scuole italiane nel Nord Africa.  

Abbiamo appena iniziato a farlo ed è già evidente che ci vorrà ancora molto tempo per calcolare il valore dell’eredità che Paolo Cingolani ha lasciato ai suoi studenti e a tutto il Liceo Classico “Perticari” di Senigallia.

Francesco Maria Orsolini

 


IL LICEO CLASSICO PERTICARI DI SENIGALLIA PRESENTA ALLA 9aEDIZIONE DELLA FESTA DELLA SCIENZA “FOSFORO” LE VIDEOLEZIONI DI CHIMICA SVOLTE DAGLI STUDENTI IN LINGUA LATINA PER IL PROGETTO “CLIL” (Content and Latin Integrated Learning)


 

 


“Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo del liceo classico 'Perticari'” Codice CUP : I14F18000060006 CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-MA-2018-37 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi .Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Scuole di primo e secondo ciclo .Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Autorizzazione. Prot. n. AOODGEFID/9287 del 10/04/2018 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI ESTERNI 


“Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo del liceo classico 'Perticari'” Codice CUP : I14F18000060006 CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-MA-2018-37 Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi .Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d'impresa. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Scuole di primo e secondo ciclo .Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Autorizzazione. Prot. n. AOODGEFID/9287 del 10/04/2018 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA TUTOR INTERNI 


 



“Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo del liceo classico 'Perticari'”
Codice CUP : I14F18000060006 CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO 10.2.5A-FSEPON-MA-2018-37
Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale,artistico, paesaggistico”.


PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA ESPERTO ESTERNO

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA TUTOR INTERNO


Elisa Pellegrini del Liceo Classico "Perticari"  finalista alle Olimpiadi di Italiano

e in prima pagina sul Corriere della Sera


Pubblicati sull'Albo on-line

il bando di selezione dell’esperto esterno per il Patrimonio artistico  (n. 27 nella categoria Bandi e gare d’appalto)

e la determina n. 28 per la costituzione della commissione di valutazione delle domande pervenute

 


Scrittori e testimonianze di letteratura al Liceo Classico “G. Perticari”.

Matteo Colombo coinvolge gli studenti nell’impresa della traduzione de “Il giovane holden”

 


 

IL LICEO CLASSICO “PERTICARI” DI SENIGALLIA TRA LE SCUOLE PREMIATE DALLA REGIONE MARCHE

 


1a CLASSIFICATA ALLA FASE REGIONALE DELLE OLIMPIADI DI ITALIANO, CAT. SENIOR,

LA STUDENTESSA ELISA PELLEGRINI DEL LICEO CLASSICO “GIULIO PERTICARI”

ACCEDE ALLA FINALE NAZIONALE


1° CLASSIFICATO AL CERTAMEN FIRMANUM

LO STUDENTE LUCA BRUNACCIONI DEL LICEO CLASSICO “GIULIO PERTICARI”,

ACCEDE ALLA FASE FINALE NAZIONALE DELLE OLIMPIADI DI LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE


 

BANDO DI SELEZIONE PER ESPERTO ESTERNO DEL PROGETTO PON: "DAL GABINETTO SCIENTIFICO AL MUSEO DIDATTICO INTERATTIVO DEL LICEO CLASSICO PERTICARI"

Avviso: Esito Docente Tutor Interno

Avviso: Esito Docente Esperto Interno

(pubblicata integrazione - v. Albo on line)


Gli studenti del Liceo Classico "Perticari"

portano in scena "La morte della Pizia" di Dürrenmatt

all'Auditorium di San Rocco a Senigallia

 


Il Liceo Classico “G. Perticari” di Senigallia è Scuola referente

per la Regione Marche della Rete Nazionale dei Licei Classici


PRESENTAZIONE DEL COMITATO UNITARIO DEI GENITORI
Il Liceo Perticari in silenzio alla Notte Nazionale del Liceo classico,

in ricordo di Emma Fabini

Messaggio del prof. Rocco Schembra
ideatore e coordinatore della NNLC


"Scuole di Pace e Centro Teatrale Senigalliese"
Inizio del progetto PON

"Dal Gabinetto scientifico al museo didattico interattivo"

del Liceo Classico "G. Perticari" di Senigallia 


Il progetto per il Museo scientifico del Perticari sul sito INDIRE

 

Circolare: ADOZIONE PIANO ATTIVITA' PERSONALE A.T.A. A.S. 2019/2020.Circolare num./prot. 389

(pubblicato il 26/02/2020)
Leggi tutto ...

Circolare: FESTEGGIAMENTO CARNEVALE MARTEDI' 25 FEBBRAIO.Circolare num./prot. 377

(pubblicato il 24/02/2020)
Leggi tutto ...

Circolare: Elezioni suppletive R.S.U. d'Istituto.Circolare num./prot. 221

(pubblicato il 12/12/2019)
Leggi tutto ...

LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020
PUBBLICATI GLI ELENCHI DEI LIBRI DI TESTO PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO.
RENDICONTAZIONE SOCIALE 2020
NELLA SEZ. AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E' STATA PUBBLICATA LA RENDICONTAZIONE SOCIALE (CONSULTABILE ANCHE DAL SITO "SCUOLA IN CHIARO".
PROGRAMMA ANNUALE 2020
NELLA SEZ. AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E' STATO PUBBLICATO IL PROGRAMMA ANNUALE 2020 (BILANCIO PREVENTIVO) APPROVATO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO IL 23.02.2020
LIBRI DI TESTO CLASSI QUINTE LICEO SCIENZE UMANE
9/8/2019 - Il libro di testo per l'a.s. 2019/2020 di STORIA DELL'ARTE Ŕ il volume cod. ISBN 9788863081312 (e non quello 9788863083279 come precedentemente indicato)

Simposio
Simposio

Aprile 2020
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930


Naviga per ...


HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1103
N. visitatori: 2732580