Scuola Aperta

Liceo Economico Sociale

Via D’Aquino, 2

Tel. 071 7924909

Come ogni anno la nostra scuola apre le porte ai ragazzi della terza media, che oggi chiamiamo scuola secondaria di primo grado.

Orientare i giovani nella scelta della scuola secondaria è per noi un compito di fondamentale responsabilità.

Aiutarli in questa fase delicata della loro crescita è tra i doveri principali di noi docenti.

Per questo accogliamo gli studenti dando loro l’opportunità di frequentare le lezioni delle materie più significative dei nostri   tre indirizzi.

Il nostro Progetto di Scuola

1.      Centralità del soggetto che apprende (sviluppo e valorizzazione della persona in tutti i suoi aspetti attraverso l’istruzione e la cultura).

2.      Costruzione di un sapere solido e rigoroso, che sappia confrontarsi con la contemporaneità senza perdere lo spessore della memoria e la centralità della dimensione storica (la licealità).

3.      Formazione alla cittadinanza (conoscenze. abilità, atteggiamenti, competenze necessarie alla progressiva padronanza di abilità sociali nell’orizzonte della libertà, della criticità. della responsabilità civico-sociale e della solidarietà)

Attività trasversali e integrative

I contenuti delle varie materie vengono integrati in tutte le classi da attività didattiche e progetti che mirano ad ampliare gli orizzonti culturali e a rispondere ai bisogni degli studenti. Il “Perticari” offre ogni anno ampio spazio a:

·          Educazione alla Salute (intesa nel suo significato più ampio di benessere, prevenzione del disagio, creazione delle migliori condizioni per apprendere).

·          Progetti di Orientamento mirati a far emergere interessi e attitudini.

·          Progetti didattici di classe tesi ad ampliare e innovare i contenuti.

·          Stages ed esperienze col mondo delle professioni e del lavoro.

·          Visite, viaggi, scambi culturali con l’estero.

Attività Complementari Pomeridiane

A tutte gli studenti vengono offerti laboratori e corsi pomeridiani:

·          Centro Sportivo Scolastico e Campionati Studenteschi

·          Corsi di Informatica (ECDL)

·          Corsi di certificazione in lingua inglese (PET – FCE)

·          Attività studentesche

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER  (ECDL)

L’Istituto è sede di corsi ed esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer. Le iniziative sono destinate agli studenti dei vari indirizzi e ad allievi delle altre scuole cittadine, tramite apposite convenzioni.

Sono previste, inoltre, attività per giovani ed adulti interessati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze informatiche e multimediali.

EDUSCOPIO valutazione dei migliori Licei nazionali
Tutti i corsi del perticari: liceo classico, liceo delle scienze umane e liceo economico sociale, sono stati giudicati tra i migliori licei nazionali dalla fondazione Agnelli di Torino per la qualitÓ degli insegnamenti e lĺattinenza della scelta universitaria.
Il Liceo Classico Ŕ risultato 3░ nella nostra provincia, mentre il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Economico Sociale sono risultati 2░, per la qualitÓ dellĺistruzione e la preparazione agli studi universitari.
Sportello psicologico per l'emergenza COVID-19
E' attivo presso la sede di Via d'Aquino lo Sportello psicologico per l'emergenza sanitaria COVID-19.
La psicologa Ŕ disponibile come da calendario giÓ trasmesso; per evitare eventuali attese si consiglia di prenotare al numero 0717924909 - segreteria didattica.
PRESENTAZIONE M.A.D.
NUOVA MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE IN VIGORE DAL 20 LUGLIO 2020.
Alunni in cattedra - Fisica e Matematica in video
Gli alunni del corso di studi Scienze Umane hanno prodotto dei video e documenti di approfondimento della materie Fisica e Matematica disponibili nella sezione dedicata.

Agosto 2022

Naviga per ...