Anniversario caduta del Muro di Berlino 9 Novembre 1989 – 9 Novembre 2023

Data: 08/11/2023

Anniversario caduta del Muro di Berlino 9 Novembre 1989 - 9 Novembre 2023

Trentaquattro anni fa cadeva il Muro di Berlino.

Al grido “Noi siamo il popolo”, una folla di manifestanti della Germania orientale apre un varco nella barriera che sembrava insuperabile e si riversa nella parte ovest della città di Berlino.

Assieme al “muro della vergogna” simbolo di un mondo diviso e ultima testimonianza di una crudele dittatura, crolla la Cortina di Ferro. Finisce un’epoca con una rivoluzione pacifica, si apre la via alla riunificazione della Germania e si conclude la guerra fredda.

In un momento storico dove gli uomini innalzano di nuovo muri che portano guerre e dittature, riteniamo importante soffermarci sul valore della democrazia e della pace, nella convinzione che l’educazione e la cultura che si apprendono a scuola siano strumenti che favoriscono la costruzione di ponti, di relazioni e non di muri.

Invitiamo pertanto i colleghi a condividere un momento di riflessione con i propri alunni, anche in riferimento alla legge 61/2005 che istituisce il 9 Novembre come “Giorno della Libertà”, disponendo che in tale data vengano organizzati momenti di approfondimento nelle scuole per riflettere sul valore della libertà e della democrazia.

La Commissione per l’ Educazione Civica